Per quest’estate avevo progettato gite, racconti e tantissime foto; invece sono rimasta chiusa in casa, sfinita dal caldo anomalo. Tra pochi giorni, però, iniziano le nostre vacanze e voglio godermele fino all’ultimo secondo.
Non andremo lontano, il nostro “quartier generale” sarà proprio casa. Baldo, il canide, ha bisogno di riposo, perciò mentre lui farà lunghi pisolini noi fingeremo di essere turisti in visita sul Lago Maggiore.
Abbiamo preparato un elenco: i posti da vedere sono tanti, alcuni già conosciuti, altri ancora da scoprire, a pochi minuti o a poche ore di distanza.
Sull’acqua
Le isole del Golfo Borromeo sul Lago Maggiore, in provincia di Verbania: isola Bella, isola Pescatori e isola Madre.Le isole di Brissago sul Lago Maggiore, in Canton Ticino (Svizzera): isola Grande e isola dei Conigli.
L’isola di San Giulio sul lago d’Orta, in provincia di Novara.
Tra piante, fiori e animali
Il Parco di Villa Pallavicino a Stresa.Villa Taranto a Verbania.
Il Giardino botanico Alpinia a Stresa.
A spasso nel tempo
L’Isolino Virginia sul lago di Varese con il complesso monumentale dell'isola e il Museo Civico Preistorico.L’area megalitica di Saint Martin de Corleans e i resti romani di Aosta.
Per altri laghi
Le città di Varese sul lago di Varese, in Lombardia.La città di Como sul Lario, in Lombardia.
La città di Lugano sul Ceresio, in Svizzera.
Il lago di Viverone in Piemonte.
Il lago d’Iseo in Lombardia.
Ci andremo in moto, per moltiplicare il divertimento. E se piove… Be’, se piove faremo come tutti i turisti in vacanza: ombrello e via!
Nessun commento:
Posta un commento